mercoledì 25 agosto 2010

Centers for Desease Control and Prevention contro Pattinson?!

In america sembra che si sia aperta una campagna contro il fumo nei film. Ad essere "attaccato" è Robert Pattinson. I ben pensanti spiegano che che gli adolescenti potrebbero prendere esempio dal loro idolo. Ma noi ci domandiamo, ma i genitori questi ragazze li hanno oppure no? Non credo che serva a togliere una sigaretta da un film per non esporre i giovani al vizio del fumo. L'articolo è stato pubblicato da Vanity Fair.

Stati Uniti, basta con Robert Pattinson che fuma nei film

Le scene come quelle di Robert Pattinson che fuma nel film Remember me dovrebbero essere vietate. Motivo: la sigaretta accesa in una scena, o anche solo l'immagine di un posacenere, può spingere gli adolescenti a imitare il divo del cuore. Lo dice uno studio appena presentato negli Stati Uniti dai Centers for Desease Control and Prevention. E lo studio ha la supervisione di Stanton Glantz, direttore del Center for Tobacco Control Reaserch and Education all'Università della California, che usa la propria posizione contro il tabacco nei film.
Certo, la relazione presentata dai responsabili dei Centers parte con una nota di ottimismo: nel 2009 sono calate a 1.935 le immagini di fumatori o relative al fumo nei film importanti, il 49% in meno rispetto alle 3.967 del 2005. Ma ancora non basta, come sostiene Glantz.
Naturalmente è positivo che, negli ultimi anni, gli Studios siano stati più attenti nel produrre film con scene di fumatori, ma occorre ingranare una marcia in più. Lo studio dei Centers ha puntato il dito, per esempio, proprio contro Remember me: un esempio di cinema pensato per adolescenti che mostra l'attore principale, il sogno delle teenager, con una sigaretta in mano. Ma la battaglia è anche contro Avatar, un film per giovani, dove Sigourney Weaver fuma. E queste immagini contribuiscono ad aumentare i fumatori tra i giovani.
Lo studio si è associato a un sito che esisteva già, Scenesmoking.org. Qui potete trovare tutti i film di passaggio per gli Stati Uniti dove ci sono scene di attori che fumano. Ma anche riferimenti al fumo: Angelina Jolie in Salt è vicina a un posacenere e lei ha in mano un pacchetto di sigarette. E questo, secondo i responsabili del sito, non va.

Nessun commento:

Posta un commento