martedì 24 gennaio 2012

intervista a David Cronenberg per la vittoria di "Cosmopolis" nel MTV Brawl

Grazie ai nostri amici e affiliati di Cosmopolis Italia vi possiamo postare l'intervista al regista David Cronenberg, dopo la vittoria del suo film all' MTV Brawl.



Eric Paker sta per imbarcarsi nel viaggio peggiore della sua vita, fortunatamente Robert Pattinson, l' attore che lo interpreta, non condivide lo stesso destino del suo personaggio.
I fans dell' attore si sono riuniti tutti per far vincere nel contest indetto da MTV per eleggere il film più atteso dell' anno, durato una settimana. Al concorso hanno partecipato alcuni dei più grandi film del 2012. Dopo un intensa battaglia tra titani come "Bel Ami" e "The Twilight Saga: Breaking Dawn part 2", "the dark night rises" e " the hunger games", è stato proprio il thriller indipendente di Pattinson ha portare a casa il premio.
è stato un risultato che ha sorpreso in tanti dato che del film ancora deve uscire il trailer e anche la data di uscita nel 2012 è ancora incerta, ma questo non ha fermato i fans di Robert, supportandolo per il suo futuro film preferendolo al passato twilight. una decisione perentoria presa da un fanbase solidissimo che richiede attenzione, per dirla brevemente. Infatti questo movimento è stato così forte da catturare l' attenzione anche di Cronenberg, regista della pellicola,ancor prima della vincita al contest. Subito dopo l' annuncio della vittoria, Cronenberg ha rilasciato un intervista telefonica con MTV news per parlare di cosa significhi questa vittoria per il film, il lavoro di Robert Pattinson e quando i fans potranno finalmente vedere il trailer.

MTV: Grazie David per averci concesso l' intervista. sei stato avvertito di cosa è successo a "Cosmopolis" sul nostro sito?
DC: A dirti la verità si ho seguito la vicenda e sono shockato e meravigliato. Ci dimostra quanto gli amanti del cinema siano imprevedibili, passionali e molto interessati. è fantastico. Non avrei mai e poi mai immaginato che una cosa del genere sarebbe successa.

MTV: Quando hai sentito parlare per la prima volta del contest?
DC: Qualcuno mi ha mandato qualcosa e mi ha detto che stavamo andando molto bene nel contest di MTV. Fino a quel momento non ne sapevo niente e credo stessimo gareggiando contro "the dark night rises". ho subito pensato che era davvero impressionante perchè sebbene io creda che in termini di cinema "Cosmopolis" sia considerevole, in termini di costi e promozione a confronto con "the dark night rises" è inferiore. Non pensavo minimamente che avremmo potuto avere una piccola possibilità, è stato questo ad attirare la mia attenzione.

MTV: La cosa più incredibili è stata che prima di "the dark night rises" il film gareggiava contro "twilight" e a quanto pare i fans votavano per la maggior parte verso il futuro di Robert piuttosto che verso il suo passato.
DC: Questo è uno dei motivi per il quale ho definito questo fatto interessante. Perchè non è una cosa prevedibile. Ma è stato veramente meraviglioso e in un certo senso hanno ragione. Come ho già detto prima se sei un fan della saga potresti non essere interessato a Cosmopolis perchè Robert non è Mr Cullen. Ma se sei un fan di Robert devi essere interessato a Cosmopolis perchè lo vedrai come non lo hai mai visto prima.

MTV: Certamente c' è molto interesse nei confronti di questo film , visto che ha battuto film come "the dark night" "twilight" e "the hunger games". C'è molta attenzione su Robert questo è sicuro. Potresti dirci come è stato lavorare con lui , è il tipo di attore che ti è sembrato durante il lavoro in "Cosmopolis".
DC: è bravissimo. Si merita l' affetto che i fans hanno per lui. è molto dolce, molto divertente, intelligente e ne sa molto in fatto di cinema. Non solo riguardo i film ma anche la storia del cinema. è proprio un "tesoro". ed è anche molto professionale. è sempre li pronto, come ho già detto ci siamo divertiti molto sul set proprio perchè ha un grande senso dell' umorismo, e credo sia un atmosfera bellissima per chi lavora sul set. il protagonista ha molta influenza sui toni delle riprese. Se lavori con una persona molto nervosa e difficile è inevitabile che influenzi la giornata di tutti. Ma Rob non è per niente così. è proprio come un raggio di sole. Infatti è in ogni scena del film, quindi ovviamente il suo temperamento ha avuto un enorme influenza su come sarebbero venute le riprese ed è stato un sogno. Sono state delle bellissime riprese.

MTV: Credo che una delle più grandi sorprese riguardo questa vincita è stato il fatto che molti dei film in gara avevano già pubblicato un trailer mentre Cosmopolis no..o per lo meno non ancora. Quando potremmo avere un trailer del film?
DC: Crediamo che molto probabilmente non ci sarà un trailer fino al prossimo autunno. Non è esattamente un film estivo e non sarà pronto ancora per un pò. Il film è finito, ma qualcosa che i fans non sanno è quanto un film impieghi ad uscire. Vorresti partecipare a qualche festival e gli studios di ogni Paese hanno bisogno di avere pronto il loro materiale. Le foto, i trailer, tutto quanto. ci vuole molto tempo. un altro fattore è che vorremmo mantenere un pò di segreto prima di pubblicare qualcosa . Siamo molto eccitati per questo progetto e non vogliamo rivelare troppo riguardo alla trama e a come è svolta.

MTV: Riguardo a quando arriverà nelle sale si parla di autunno, ancora non avete una data certa?
DC: No per niente, è stato venduto a tantissimi distributori di diversi paesi ma per esempio ancora non abbiamo un distributore per gli USA. ma questo va bene perchè non volevamo cercarne fino a quando non avessimo avuto del materiale pronto. Ma sinceramente la vincita al MTV movie brawl potrebbe aiutarci a trovare un distributore per l' america..(ride) ci ho appena pensato ma potrebbe essere possibile! è una cosa positiva. ma non puoi far uscire un trailer se prima non hai un distributore, ma un distributore ha bisogno di materiale, ci vuole davvero un pò di tempo.

MTV: Be all' incirca sono stati inseriti 6.000 di voti e 4.000 solo all' ultimo giro. Questo significherà pure qualcosa?
DC: è fantastico è veramente grandioso, davvero.

MTV: Per restare in tema con il contest...qual' è il film che aspetti di vedere nel 2012..quello per il quale sei più impaziente.
DC: Sai che sono talmente tanto concentrato su quello su cui sto lavorando che non so proprio cosa uscirà!!è molto strano! non mi sono neanche rimesso in paro con i film dell' anno scorso. Adesso ho un film nelle sale con Keira Knightley, Viggo Mortensen e Michael Fassbender "A dangerous method". Ho girato il mondo per promuoverlo, sono stato a tantissimi film festival, ma non ho avuto la possibilità di vedere tutti gli altri film, perchè sono costantemente impegnato a fare interviste per questo. Adesso che le acque si sono calmate ed il film è uscito in America il risultato è lo stesso, sono indietro con tutto.

MTV: Devi metterti in pari con il 2011 prima di passare al 2012.
DC: Esattamente, prima fammi rimettere in paro e poi inizierò a pensare al 2012.

MTV: esattamente, hai un messaggio per i fans di Robert che hanno portato il film alla vittoria?
DC: Non saranno delusi da Robert, è fantastico.

Nessun commento:

Posta un commento