martedì 29 marzo 2011

Scans magazine Di Più TV (Italy)

imagebam.com imagebam.com imagebam.com imagebam.com

Robert Pattinson il vampiro della saga di Twilight, ha l'aria stanca ma il sorriso solare perchè sta presentando il suo nuovo film Come l'Acqua per gli Elefanti ed è pronto a parlare di tutto tranne che di Kristen Stewart, che tutti dicono sia la sua fidanzata. Tutti tranne lui che per l'appunto non ne vuole nemmeno parlare.

D: Parliamo del nuovo film Come l'acqua per gli Elefanti : appena comincia , sullo schermo appare una scritta che dice che il suo personaggio sta aspettando che la sua vita abbia inizio, nel senso che fino a quel momento non gli è successo niente di importante. Lei ha mai provato questa sensazione? Inoltre quale considera sia stato il punto di svolta nella sua vita?

R: La mia vita è iniziata,mentre penso di non avere ancora raggiunto un punto di svolta, anche se mi pare di raggiungerlo ogni due anni. Mi spiego meglio: ogni due - tre anni , è come se la mia vita avesse una crescita accellerata e ogni volta mi ritrovo a pensare: e adesso che cosa succederà?

D: Quindi che cosa si aspetta che accada ora?

R: Non so. Penso che sto raggiungendo la fine di qualcosa.

D: Sta parlando di lavoro o della sua vita privata?

R: Di entrambi. Il lavoro influenza la vita privata, e diciamo che ogni tre film è come se cambiasse e diventasse qualcos'altro

D: Adesso che cosa le piacerebbe fare?

R: Vorrei avere piu' voce in capitolo nei lavori di preparazione di un film. Il prossimo che girerò, dopo aver terminato la saga di Twilight sarà Cosmopolis di David Cronenberg: credo proprio che sarà divertente e che sarà qualcosa di completamente diverso dalla saga di Twilight. E poi, dopo aver girato Cosmopolis,penso che mi dedicherò a qualche progetto che mi farà ripartire da zero. Ho già un paio di idee in mente.

D: Sta parlando della musica? Coltiva ancora l'idea di fare il musicista?

R: Sì, anche se ormai non suono piu' da parecchio tempo. Intendo dire che non suono piu' tutti i giorni. Per esempio, tempo fa ero a New Orleans e mi sono messo a suonare il piano con un gruppo del luogo in un locale. E' stato divertente mi sono chiesto: Perchè ho smesso di suonare il piano? . E' stato incredibile, mi sono divertito tantissimo. Tuttavia, per dedicarmi alla musica , penso che dovrei lasciare tutto quello che sto facendo adesso, prendermi sei mesi di tempo solo per suonare e 'riprendere la mano' con la chitarra e pianoforte. In questo momento della mia carriera però, non me lo posso permettere.

D: Infatti lei ora è concentrato unicamente sulla carriera di attore: che cosa si prova ad essere il ragazzo che in questo momento crea piu' batticuori in tutto il mondo? La amano le donne di tutte le età, non solo le adolescenti.

R: Non so spiegare cosa provo. Sì, certo è bello, ma in realtà spero che tutto questo amore dipenda da me e dal mio lavoro e non dall'immaginazione che il pubblico riversa su di me. Spero di piacere per quello che sono e non per quello che il pubblico immagini che io sia o per quello che percepisca che io debba essere ai suoi occhi. Sono felice per questo amore e tutto quello che posso fare per ringraziare chi mi ama così tanto è fare bene il mio lavoro e sperare che i miei film vengano apprezzati. Non saprei in quale altro modo ringraziare il mio pubblico.

D: Lei pare troppo modesto. Eppure, quando si guarda allo specchio dovrebbe accorgersi di essere molto bello e di essere amato anche per questo motivo...

R: Si, me ne accorgo. Però è buffo perchè prima di Twilight non ho mai avuto la parte del bel ragazzo. Poi, dopo Twilight, tutto è cambiato ed è strano perchè , di colpo, tutti hanno iniziato a guardarmi in maniera diversa.

D: Ho letto che una volta, è andato a cena con una sua fan: è vero o è solo una voce inventata?

R: E' vero, è successo in Spagna. Ma prima che girassi Twilight. La ragazza era una fan di Harry Potter e mi aveva riconosciuto: io ho recitato in Harry Potter & L'Ordine della Fenice (ed Harry Potter e Il calice di Fuoco.)

D: In quale città della Spagna?

R: Barcellona, dove stavo girando per Little Ashes. Stavo girando nella città catalana e questa ragazza stava sempre ad aspettarmi fuori dal mio appartamento e mi chiedeva sempre un autografo. Ogni giorno. Io non conoscevo nessuno a Barcellona, e lei sapeva parlare inglese e sembrava una persona normale. Una sera mentre stavo uscendo per andare a cena da solo , come facevo sempre, e lei era lì come sempre fuori dal mio appartamento , allora le ho chesto "Vuoi venire a cena con me?". Abbiamo cenato..e poi non è più tornata ad aspettarmi! Mi ha portato a cena nel ristorante dei genitori e così sono stati loro a 'pagare' il conto.

D: Complimenti! Cambiamo argomento: in che modo si rilassa quando non lavora?

R: Non mi rilasso, non ci riesco. Per quanto sia patetico affermarlo, voglio programmare un viaggio in aereo solo per avere il tempo per potermi addormentare.

D: Ma quando non lavora che cosa fa? Ha un giorno ideale?

R: Quando non lavoro trascorro il tempo seduto e sono terribilmente noioso. Provo a guardare un film, ma la mia concentrazione è molto breve, così dopo venti minuti mi distraggo e inizio a fare un videogioco che ho sul telefonino. E' un gioco che non richiede alcun tipo di concentrazione,basta solo far rotolare una piccola palla. Posso restare seduto e impegnato in questo gioco per sedici ore di seguito!

D: E' quasi cosa la meditazione....

R: Sì! Ed è tutto ciò che faccio nei miei giorni di riposo: resto seduto, gioco e mi sento sempre piu' frustrato!

D: Ha una vita molto stressante? E se è così, è per rilassarsi dallo stress che fa questo gioco?

R: Piu' che stressato, sono sempre stanco. E' una strana sensazione sentirsi sempre stanchi, sempre esausti. Vorresti stare in pace, ma non riesci nemmeno a riposarti, E' come se io continuassi a correre anche quando sono fermo.

D: Per stare meglio potrebbe fare sport. Va in palestra o si allena in qualche altro modo?

R: Sfortunatamente mi sono dovuto allenare all'inizio delle riprese di Breaking Dawn, l'ultimo film della saga di Twilight. Non ne avevo alcuna voglia, ma l'ho dovuto fare perchè dovevo girare numero scene senza maglietta e la cosa mi ossessionava: non volevo fare brutta figura. Così ho cominciato a mangiare salutare, a fare tanta ginnastica e ad andare in bicicletta. Mi sono dedicato molto alla ginnastica e poi, appena ho finito di girare le scene senza la maglietta ho smesso. Spero ora di non dovere fare mai piu' ginnastica e di poter mangiare tutti i panini Pretzel che voglio!

D: Che cosa c'entrano i Pretzel?

R: Li adoro! E' pazzesco, ma ne mangio piu' di un chilo a settimana. E adoro anche le noccioline M&M's con le arachidi. E' insensato, ma non so resistere ai Pretzel e alle M&M's. I Pretzel piacciono anche al mio cane!

D: Ha un cane? Come fa ad occuparsene con tutti i suoi continui spostamenti?

R: Non ne ho ancora idea, tenuto conto che l'ho preso da pochi giorni. E' un meticcio, l'ho preso da un canile dove stava per essere abbattuto. L'ho visto e l'ho preso. Non volevo che morisse. Non gli ho ancora dato un nome. Quando ero adolescente, ho avuto un cane per anni ed era molto rilassante averlo sempre intorno. E adesso mi piacere avere il mio nuovo cane sempre con me: è come un'ancora di salvezza.

D: Si sente senza radici, visto che è sempre in viaggio?

R: Abbastanza, ed è una cosa bizzarra. Quando sono sommerso dal lavoro, non ci penso: tiro avanti. Vado a casa, punto la sveglia, mi addormento, mi risveglio e vado a lavorare. Non importa dove sono. Potrei essere nella 'mia' Londra ma sarebbe comunque uguale ovunque mi trovassi.

D: Che cosa le manca dell'Inghilterra quando si trova negli Stati Uniti oppure da altri parti?

R: I quotidiani. Continuo a preferire quelli inglesi. Ma, in realtà mi mancano le pagine sportive dei quotidiani.

D: Che cosa legge nelle pagine sportive?

R: Il calcio

D: Qual è la lezione che ha imparato negli ultimi anni?

R: Che è impossibile piacere a tutti

Nessun commento:

Posta un commento