venerdì 29 aprile 2011

Entertainment Weekly - Traduzione in Italiano dell'intero articolo

Ringraziamo per questa traduzione dell'articolo apparso sull'ultimo numero della rivista americana, Entertainment Weekly, il Taylor Lautner Italian Forum. Ora buona lettura...


LAUTNER

"Sono curioso di vedere Thor", dice l'attore. "Amo i film dei fumetti Marvel. Voglio anche vedere Transformer 3." Ma quando si tratta di televisione, il 19enne opta per i reality. "Sono diventato un grande fan di Shark Tank. Sono ossessionato. ti rende così dipendente, tutti arrivano e lanciano le loro invenzioni, e ne voglio una di ogni cosa. Sono idee magnifiche."

PATTINSON
Per prepararsi al suo ruolo nel prossimo adattamento di David Cronenberg del Cosmopolis di Don DeLillo, Pattinson ha "passato a rassegna tutto ciò che Don DeLillo ha scritto," incluso Underworld del 1997. "è proprio un libro da uomo, " dice Pattinson. Il suo entusiasmo per i film e forte - e apparentemente contagioso. "Rob è ossessionato con The Staircase," dice Stewart, riferendosi al documentario del 2004 riguardo il processo di omiciodo di alto profilo sul quale Pattinson è stato messianico durante le riprese. "L'ho visto così tante volte, perché tutti lo vedevano sul set. è affascinante, ma lungo."

STEWART
"Oh, odio queste domande," dice Stewart, "Le risposte ti seguono in giro e cambiano così spesso e poi sei tipo, si, mi è piaciuto il libro l'anno scorso." Comunque, ha rivelato che sul set di Breaking Dawn, si è rivolta a Anna Karenina di Leo Tolstoy durante le pause. "Non l'ho ancora finito, ma mi sta piacendo. è così buono e divertente e perfetto -se non voglio più concentrarmi sulla saga posso saltare in quello. C'è un motivo per cui questa m***a è un classico."


The honeymooners (quelli della luna di miele): sembrava ieri che Bella aveva 17 anni e Edward 103. La saga di Twilight si avvicina alla fine questo autunno con Breaking Dawn Parte 1.
Uno sguardo esclusivo alle riprese del romanzo più controverso di Stephenie Meyer.


C'è molto che potresti fare per custodire i segreti su un set. Quando le riprese di Breaking Dawn sono cominciate lo scorso Novembre, la troupe ha ingaggiato più sicurezza e ha impedito alla stampa di avvicinarsi al set - tutto per tenere il pubblico in una gloriosa suspense. Ma nonostante ciò, le cose succedono.
Nel mese di Marzo, delle immagini granulose -che mostravano quelle che erano alcuni dei momenti più anticipati del film, compresi Bella e Edward a letto- sono trapelate su Internet, spingendo il regista Bill Condon e l'autrice Stephenie Meyer a chiedere ai fan di non guardarle.
"è difficile non pensare che fosse stato malizioso in qualche modo" dice Condon, "Pare che le cose che davvero volevamo tenere al sicuro sono state le uniche ad essere esposte".
"è stata una vigliaccheria" aggiunge Kristen Stewart, 21, che interpreta Bella. Lei è convinta che i colpevoli si siano intrufolati sul set durante le riprese giornaliere, perciò ha cominciato a lasciare dei messaggi espliciti alla fine di ogni ciak: "Ero tipo 'Hey, tocca a te! Adesso rubalo, tu st****o del c***o!' Sapevano ogni ripresa che le persone ritenessero importante, ed è questa la così che fa più innervosire."
Non puoi biasimare il cast e la troupe per essersi arrabbiati. Breaking Dawn è la conclusione della saga di Twilight della Meyer.
Procede in acque pià profonde e poco chiare dei tre capitoli precedenti, e le sue 754 pagine sono, a dire poco, molto piene di eventi. Possibilmente ispirata dall'altro franchise che ha portato al delirio, Harry Potter, la Summit Entertainment ha deciso di dividere Breaking Dawn in due film, che usciranno il 18 Nov. 2011 e Novembre 2012, con lo scopo di dare spazio a tutta l'azione, e senza dubbio, prolungare l'inevitabile addio.

Girare Breaking Dawn prte 1 e parte 2 contemporaneamente ha incluso riprese di 6 mesi in location così lontane quali Baton Rouge, Vancouver, Rio de Janeiro e le isole Vergini statunitensi. Come le mette Robert Pattinson, che interpreta Edward "Mi sento come se avessi fatto questo tutta la vita".
Il fatto che questo romanzo sia così afflitto e gotico -il finale della saga è diviso anche tra i Twihards- si sarebbe solo aggiunta alla stranezza dell'impresa. "Quando ho letto il libro, mi sono chiesto 'Come si fa a trasformarlo in un film?'" dice Taylor Lautner, 19, che interpreta Jacob. "Tutti dicevano che era completamente diverso da qualsiasi cosa che avessimo fatto prima," dice Stewart, "Anche solo il fatto che sto lì seduta quando sono incinta- è tipo, wow, stiamo davvero facendo un film di Twilight?!" Pattinson è d'accordo, frugando le parole per descrivere la trama. "è molto, molto, molto strano" dice l'attore, 24. "C'è proprio...va... ci sono decisamente, um, un bel po' di cose interessanti e strane che succedono".
Se stai leggendo questo articolo e non hai mai letto Breaking Dawn, considerati avvertito degli spoiler. (Ma anche: è abbastanza strano che tu stia leggendo questo articolo).
Il resto di voi sanno pienamente che è in questo capitolo che Bella e Edward si sposano e- finalmente lacerando i corpetti di questo passionale ma casto rapporto- consumano il loro amore tra piume svolazzanti. L'atto non è senza conseguenze.
Bella è incinta... con un bambino mezzo-vampiro che cresce dentro di lei ad una velocità allarmante, mettendo a rischio la vita della nostra eroina, anche se sopporta un raccapricciante e violento travaglio. Per prevenire la morte, Edward, con il sostegno del suo pallido gruppo di uomini, deve trasformare Bella in vampira. E questo è quello che succede solo nella prima parte.
"è più che altro una partenza", dice la sceneggiatrice Melissa Rosenberg riguardo il romanzo. "I primi tre libri riguardano il triangolo amoroso, e crescere in termini di relazioni e sentimenti. Breaking Dawn è davvero una storia per adulti. I penso che il pubblico sia cresciuto con i libri e lo apprezzerà."
Se loro non fossero maturati con i libri, allora cresceranno in fretta. "Abbiamo girato tutto -sia l'atto amoroso che la nascita- quanto più potente e forte possa essere" dice il regista Condon, che sapeva di stare lavorando al'interno del divieto dei 13 anni. "Sarà interessante vedere se ci saranno persone che pensano sia troppo inquietante per questo universo". Per la sua parte, Stewart desidera che il film possa essere anche più vero alla natura grafica del libro. "In un certo senso è stato deludente non poter andare davvero lì", dice. Quando le viene chiesto se avesse mai immaginato come sarebbe potuto essere il film con un divieto al di sotto dei 15 anni, Stewart ride e dice, "Lo immaginiamo ogni giorno".
Ad essere sinceri, non si tratta della scena della luna di miele, che la Stewart avrebbe voluto fosse più grafica ("è una vera scena d'amore, non necessariamente vampiresca, che è buono"), ma la brutale nascita della bambina, Renesmee. "è divertente perché quando venne fuori la cosa del vietato ai minori di 13 anni, tutti pensavano che si trattasse di sesso," dice, "La nascita è davvero da effetto, e ho sentito che davvero ti colpisce alla faccia. Ma come sarebbe potuta essere? Sarebbe potuta essere scioccante e grottesca, perché è così che è descritta nel libro". Sospira, "Avrei davvero voluto vomitare sangue."

La gravidanza di Bella è controversa per altre, più delicate ragioni. Alcune lettrici lo hanno interpretato come un messaggio pro-vita nel romanzo della Meyer, siccome Bella rifiuta di considerare l'aborto, anche quando comprende che potrebbe ucciderla. Era qualcosa con la quale il cast e la crew dovessere avere a che fare. Dice Condon "Melissa e io eravamo super consapevoli di stare lontani da qualsiasi cosa potesse essere letto come una specie di allegoria o messaggio, cose che credo siamo riusciti a fare."
La Rosenberg aggiunde, "è stato un problema, perché io sono molto pro-scelta. Ma la verità è che, Twilight non è l'arena nella quale dibattere dell'aborto. Il mio approccio alla cosa è che avere un bambino è una scelta. Più che un problema politico, riguarda il ragionamento di Bella, e articolare questo è stata una sfida."
Stewart, che è diventata una devota protettrice del personaggio di Bella nel corso degli anni, dice che è pienamente d'accordo con la sua controparte fittizia: "Sono davvero dalla parte di Bella. L'idea di distruggere qualcosa che avevano creato insieme, che non sarebbe mai più accaduto... non ha nulla a che vedere con la cosa pro-vita. Amo solamente l'idea della sua battaglia. Era pronta a morire per molte cose, e adesso la vedi, letteralmente, morire per questa cosa". L'attrice insiste che il dilemma di Bella è stato totalmente reale per lei. "Questo potrebbe davvero succedere a chiunque alla mia età. Cioè, forse non la cosa dei vampiri, ma tutto il resto. Non è tipo, 'Oh, come hai mai potuto interpretare questa parte? è così lontano anni luce!', è più, 'No, sul serio. Potrei essere incinta domani, ca**o.'"
In altre moderne favole, gli amanti potrebbero mettere alla prova il loro carattere inseguendo i loro amati attarverso piogge torrenziali o security agli aeroporti, ma per Bella non è così facile. La morte come ultimo sacrificio incombe sempre oscura sulla saga di Twilight.

Dopo tante scene di terrore e sangue, la sequenza del matrimonio arriva come un sollievo a più di un membro del team di Breaking Dawn. è stata girata quasi alla fine della produzione e ha riportato il cast insieme un'ultima volta. "Non avrei mai pensato che ne sarei stata influenzata in questo modo, ma è stata una delle cose più belle che ho fatto," dice Stewart. "C'era un preciso momento in cui camminavo sul set, e vedevo l'intero cast seduto lì nei banchi, che aspettavano di fare la loro particina. Ed era così perfetto per me in quel momento. è stato emozionante in una maniera devvero reale. Letteralmente mi sentivo come se volessi ringraziarli per essere venuti."
Per Lautner, il dolceamaro ballo di Bella e Jacob durante il ricevimento pare sia stato così doloroso quanto.. il matrimonio. "Non ha aiutato il fatto che la scena fosse di per sé così emozionale," dice. "Sapevo che sarebbe stata dura l'ultimo giorno-e lo è stato".
Pattinson ha un ricordo meno sentimentale della sequenza del matrimonio, che è stata girata a Vancouver. "è stato carino vedere tutti i vampiri andare d'accordo," dice. "ed era un setting bellissimo, ma si gelava dal freddo." Ha preferito girare la luna di miele nel weekend di Pasqua a St. Thomas. "è stato magnifico finire ai Caraibi. Era tipo, perché non abbiamo girato ai Caraibi tutto il tempo? Ne avrei fatti altri cinque!"

Adesso che Breaking Dawn ha terminato le riprese, i membri del cast possono prendere strade separate- prima che cominci la promozione del film. Le star si sono decisamente avvicinate nel corso degli anni, e non solo Stewart e Pattinson (Non hanno mai confermato la loro relazione, ma dopo quelle foto alla première di Water for Elephants, non he hanno bisogno probabilmente). Pattinson, in un'adorabile parte di comprensione, dice questo riguardo i suoi colleghi: "Dover trascorrere molto tempo con delle persone...è piacevole se loro ti piacciono. Si crea un vero legame. Penso anche che ci sia qualcosa di modesto nell'indossare trucco e lenti a contatto". Ride. "Tranne Taylor -non deve fare niente. è riuscito a non lavorare in quest'ultimo film. è sempre un lupo!" Pattinson ride di nuovo, anticipando Breaking Dawn Parte 2. "Ma deve innamorarsi di una bambina... Oh, Dio, non vedo l'ora di vederlo."
Quando a Lautner viene detto delle prese in giro di Pattinson, dice, "Oh mio Dio. è proprio da lui. Tutti si lamentano sempre con me che non devo usare le lenti a contatto, non devo mettere il trucco bianco o indossare parrucche e altre cose. E io dico, 'Sono io quello sotto la pioggia gelata e al freddo, senza una maglietta! Ho fatto i conti in New Moon e Eclipse'" E riguardo l'innamorarsi- o avere l'imprinting su- Renesmee? "Molte volte sono andato da Stephenie e le ho chiesto:'Cos'è esattamente l'imprinting?'" dice Lautner. "è ancora una cosa che mi confonde, perciò non me lo chiedere."
"è stato una specie di percorso," continua, con un tono più serio. "Sembra ieri che mi facevo vivo sul set di Twilight e conoscevo il cast,e adesso eccomi qui, anni dopo, finite le riprese. è un sentimento davvero stranissimo."

Gli attori hanno cominciato a tastare le acque post-Twilight: Pattinson è accanto a Reese Witherspoon in Water for Elephants; Lautner sarà l'attrazione principale del thriller Abduction questo autunno, e Stewart dice che è quasi certa che interpreterà Biancaneve della Universal.
Il regista Condon dice che lui è tra quelli che più sono curiosi di vedere dove le carriere degli attori li porteranno. "Rob è stata la sorpresa più grande per me -sto iniziando a conoscerlo", dice, notando che dei tre, Pattinson è quello che meno somiglia al personaggio che interpreta. "Trascorri tempo con lui e pensi, 'Dio, spero che un giorno riuscirai ad interpretare il ragazzo incredibilmente intelligente e divertente che sei.' Taylor è un completo naturale, un intrattenitore nato. E Kristen " ride, "è enormemente di talento. Ho sentito questa storia su di lei che lo spiega molto bene. Era stata scelta per un ruolo femminile in un film sull'eroe di un fumetto che sta per cominciare -non dirò quale- e lei era tipo, 'Beh, che vadano al diavolo. Non dovrei essere la ragazza del supereroe, dovrei essere il supereroe'. Penso sia una di quelle persone che non stanno bene in una nicchia, ma che modellano una carriera su ciò che sono."
L'attrice, che ha cominciato a interpretare il ruolo di Bella a 17 anni e ha festeggiato il suo 21esimo compleanno alla festa di chiusura di Breaking Dawn, è d'accordo riguardo il fatto che la sua vita sia mescolata a quella di Bella.
"Nel modo più assurdo, molte linee parallele possono essere disegnate tra la mia vita e questa saga. I compleanni coincidono, il diploma, tutto," dice. è felice che Breaking Dawn sia finito, aggiunge, ma perché sa che l'hanno fatto nel modo giusto. "Sono così soffisfatta dell'intera esperienza nell'ultimo tempo," dice,"Mi sento come se abbiamo condiviso qualcosa insieme ed è stato catturato. Chi ca**o sa come andrà a finire, ma è così che ci si sente. Abbiamo finito con una nota così alta, ed era quello il punto - raggiungere questo stato di esuberanza."
Dio, che ottimismo.
"Lo so, eh?" Stewart ride. "Sono così contenta di dirti questo, non ne hai idea."

Nessun commento:

Posta un commento